Edizione 2023

 

Si chiude con la consueta festosa cerimonia di premiazione allo Yacht Club de Monaco, una edizione lunga e ricca della Palermo-Montecarlo, la regata offshore più glamour dell’estate, organizzata da 18 anni dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e dell’IMA (International Maxi Association).

Una edizione dalla partecipazione elevata con quasi 50 iscritti e 44 partenti, caratterizzata dalla qualità delle barche e degli equipaggi al via, e dall’ormai riconosciuta caratura internazionale dell’evento: la metà delle barche in gara veniva da 11 paesi, in aggiunta all’Italia. Una conferma della validità del percorso dal Golfo di Mondello al Principato di Monaco con gate obbligatorio a Porto Cervo, che offre sempre scelte strategiche interessanti e scenari affascinanti nei passaggi costieri lungo Sardegna e Corsica.

Con le banchine dello YC de Monaco piene di barche e velisti, il racconto della regata e delle emozioni si traduce direttamente nella lista dei vincitori che scrivono la storia della Palermo-Montecarlo 2023. Una lista che mette in evidenza l’internazionalità della regata: sul podio salgono barche di ben 8 nazioni.

 

Il Comitato di Regata della Palermo-Montecarlo 2023: Fabio Barrasso (Chairman), Edoardo Recchi (1° membro), Fabrizio Pirina, Pietro Lo Giudice, Domenica Genovese ed Ernesto Salvatore Martinez. La Giuria Internazionale era composta da Giorgio D’Avanzo (Presidente), Mats Bjorklund (FIN), Richard Slater (AUS), Craig Mitchell (GBR) e Miguel Allen (POR). Il Comitato Tecnico era formato da Gennaro Aveta (Presidente), Bartolomeo Maugeri e Ermanno Basile.

Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d’Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l’edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.

 

La Palermo-Montecarlo 2023 è direttamente promossa dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, con la compartecipazione della Città Metropolitana di Palermo e il supporto della Fondazione Sicilia. Partner sponsor sono Tasca d’Almerita e Porsche, Centro Porsche Palermo.