Palermo-Montecarlo 2026, sotto l’albero di Natale i nostri auguri e… il Bando di Regata della 21esima edizione

Palermo-Montecarlo 2026, sotto l’albero di Natale i nostri auguri e… il Bando di Regata della 21esima edizione

LE DATE DA SEGNARE IN AGENDA: 18-23 AGOSTO 2026 – Sotto l’albero di Natale nella serata della vigilia, i velisti trovano un primo invito a guardare a uno dei grandi appuntamenti della vela d’altura in Mediterraneo: la Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, torna dopo il successo dell’edizione del ventennale, annuncia le date ufficiali del 2026 e la pubblicazione del Bando di Regata.

La ventunesima edizione della regata d’altomare di circa 500 miglia che parte dal golfo di Mondello e arriva al Principato di Monaco lungo una rotta libera con un unico gate obbligatorio davanti a Porto Cervo, si svolgerà dal 18 al 23 agosto 2026. Nel dettaglio, il 18 agosto è il giorno della partenza, mentre il 23 quello della cerimonia di premiazione e chiusura.

VERSO NUOVI RECORD – Le ultime due edizioni sono state intense con una cinquantina di barche partecipanti e hanno visto stabilire per ben due volte di seguito il record da parte del maxi Black Jack 100, che nel 2024 ha completato la regata in poco più di 44 ore, tre in meno del primato precedente, e poi nel 2025 ha fissato il primato in 38 ore, 53 minuti, 16 secondi. Proprio il record potrebbe richiamare alla Palermo-Montecarlo alcuni dei maxi yacht in circolazione nel Mediterraneo.

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è già possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo iscrizione online sul sito web dell’evento. Nei mesi di avvicinamento alla regata seguiranno notizie sugli iscritti, aggiornamenti e novità sul sito e sui social dell’evento.

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DEL CIRCOLO DELLA VELA SICILIA AGOSTINO RANDAZZO

Il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo: “Abbiamo vissuto una splendida edizione dei venti anni della regata lo scorso anno, e siamo già pronti con il Bando della Palermo-Montecarlo 2026. Il tempo corre e questo appuntamento continua a raccontare storie di barche e velisti, che scoprono organizzazione e accoglienza sia alla partenza che all’arrivo, e si godono l’avventura di un percorso unico nel mondo della vela.

Anche quest’anno, come Circolo della Vela Sicilia e insieme allo Yacht Club de Monaco e allo Yacht Club Costa Smeralda, siamo impegnati a far crescere ancora la regata, per qualità e quantità dei partecipanti, sempre più internazionali.

Colgo l’occasione per indirizzare a tutti gli armatori, i velisti, gli amici di circoli velici gemellati e non, e all’intera vela italiana gli auguri per un sereno Natale e un Buon Anno 2026!”

MODULO ISCRIZIONE

BANDO DI REGATA